Il Metodo Lichtenberger® Institut

La cantante e insegnante Gisela Rohmert ha fondato nel 1982 il Lichtenberger®Institut con il nome di Lichtenberger Institut für funktionales Stimmtraining (Istituto di Training Vocale Funzionale di Lichtenberg-Germania) con l’obiettivo perseguito fin dagli esordi di dare attuazione pratica alle scoperte scientifiche della fisiologia e dell’ergonomia rivolgendole all’ambito vocale e strumentale.

L’aspetto centrale di questa pedagogia è dunque l’osservazione, l’analisi e lo sviluppo delle strutture profonde del suono vocale umano e strumentale, riconoscendo come i suoi parametri siano propri di ogni individuo quale eredità evolutiva dell’essere umano.

Lichtenberger Institut

La pedagogia del Metodo Vocale del Lichtenberger® Institut si pone dunque come obiettivo non solo di formare al canto, ma di fornire anche un itinerario volto all’acquisizione di una conoscenza di sé, della propria corporeità, attraverso la scoperta del proprio suono e l’utilizzo funzionale dell’apparato vocale. Questa pedagogia vocale integra e connette il suono con l’orecchio, la laringe, il tratto vocale, la respirazione, il corpo, gli organi sensoriali, il cervello, la psiche e l’espressione musicale. Tale impostazione permette un coinvolgimento globale della persona che ha la possibilitàdi scoprire, oltre alla potenzialitàdella propria voce, una nuova modalitàdi entrare in relazione con il proprio mondo interiore.

I temi affrontati e gli ambiti di lavoro coinvolgono il corpo, la voce parlata e la voce cantata, l’acustica, la quotidianità (integrazione delle esperienze sensoriali nella vita di tutti i giorni).

Il campo di applicazione e le persone a cui il Metodo Lichtenberger® Institut si rivolge sono molteplici:

  • il mondo delle arti: cantanti, strumentisti, attori, professionisti della voce, direttori d'orchestra e di coro, ballerini
  • la didattica: con particolare riferimento alle discipline artistiche
  • la terapia: con la voce come fulcro di ogni approccio terapeutico
  • la scienza: con particolare riguardo alla fisiologia ed all'acustica
  • chiunque si interessi della propria voce

 

Gli operatori:

torna su

Powered by gianfrancorizzati.it

Il presente sito fa uso di cookie anche di terze parti. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni.
La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie.