Le attività di musicoterapia

L'Associazione Kalicantus realizza progetti diversificati e specifici sia per il settore pubblico che per i privati, basati su interventi musicoterapeutici e/o di animazione musicale sia a carattere preventivo che riabilitativo.

I musicoterapisti dell'Associazione hanno maturato una significativa esperienza professionale con adulti e bambini in diversi ambiti: dall'handicap psicofisico al disagio da tossicodipendenza, dal disturbo psichiatrico alla realizzazione di progetti presso scuole sia con gli studenti che con i docenti.

Music-Emozional-Mente

E' un percorso finalizzato alla prevenzione del disagio psicologico, all’integrazione sociale, all’educazione della sfera affettiva, realizzato attraverso attività musicali. È rivolto agli allievi della scuola dell’infanzia e della scuola primaria. Obiettivo più specifico è la sollecitazione e la regolazione del vissuto emotivo attraverso il movimento, la musica e il canto.

Altre attività svolte dalla associazione riguardanti la musicoterapia:

  • Seminari:
    L'Associazione organizza seminari e laboratori di musicoterapia didattica a carattere teorico ed esperienziale, indirizzati a insegnanti delle scuole e ad operatori del settore sanitario e sociale.
  • Progetti specifici:
    L'Associazione realizza interventi a carattere musicoterapeutico o di animazione musicale che favoriscano il raggiungimento di obiettivi specifici preventivamente identificati e concordati.
  • Sedute di musicoterapia:
    E' possibile, sia per bambini che per adulti, concordare la partecipazione a sedute di musicoterapia, individuali o di gruppo, che prevedano interventi a carattere preventivo o riabilitativo , contattando l'Associazione.
torna su

Powered by gianfrancorizzati.it

Il presente sito fa uso di cookie anche di terze parti. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni.
La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie.